menu

lingue

Prenota On Line ›

IL TERRITORIO

 

Oltre al Wine Relais dove soggiornare per regalarsi un’esperienza appartata, alla raffinata eleganza della sala di degustazione dove scoprire la qualità dei vini Canalicchio di Sopra e al percorso naturalistico tra i Cru di Brunello dell’Azienda Agricola, il Borgo Canalicchio di Sopra è un buon punto di partenza per esplorare la dolce terra toscana a partire dalla strada sterrata che conduce a Poggio alle Mura, un vicino borgo alto-medievale, fino ad arrivare a Firenze. 

MONTALCINO

Si trova a 5 minuti di macchina e a mezz’ora di buone gambe. Questa antica cittadina ha una storia antica e prestigiosa e sorge, con la sua medievale fortezza, su una collina che domina vigneti, campi coltivati e boschi. Chiese e musei ospitano pregiate collezioni d’arte. Le strette e ripide vie svelano angoli splendidamente invecchiati, come il Brunello che l’ha resa famosa. È questo un luogo dove il turista si confonde con la popolazione locale, in un’atmosfera elegante e ricercata ma al tempo stessa autentica e tradizionale.


ABBAZIA DI SANT'ANTIMO

A venti minuti d’auto dal Borgo, sorge il più famoso complesso monastico benedettino di epoca romanica, luogo di sosta dei pellegrini sulla via Francigena fin dai tempi di Carlo Magno. Situata in una piana tra colline di vigneti e macchia mediterranea, è un luogo di meditazione e silenzio, a volte rotto soltanto dai canti gregoriani. Magica con la nebbia mattutina, suggestiva al tramonto.


PIENZA

Occorrono poco più di venti minuti per giungere in questa incantevole città d’arte della Val d’Orcia, il cui centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, tanto è preziosa la sua bellezza. La piazza, i palazzi, le piccole vie, gli scorci romantici e dolcemente toscani, le terrazze sul paesaggio e i cipressi. Sacri come il pecorino, assolutamente da degustare.


SAN QUIRICO D'ORCIA

A soli quindici chilometri dal Wine Relais, è un antichissimo borgo di origini etrusche, nel Medioevo luogo di passaggio dei viandanti della Francigena. Da visitare: le rocche, la Collegiata e la Pieve, i resti della Torre del Cassero e gli Horti Leonini, un meraviglioso giardino cinquecentesco che si apre direttamente dalla piazza. Da scorgere in auto, nella campagna intorno, il “quadrato” di cipressi da cartolina.

BAGNO VIGNONI

Non lontano da San Quirico, questo villaggio di epoca romana è uno dei luoghi più attraenti della Val d’Orcia, sempre ugualmente magico nei secoli, dove si respira un’aria di antico passato e in cui ci si può bagnare nelle acque termali che sgorgano libere, sulfuree e tiepide. Papi e re hanno immerso le loro membra in quest’acqua morbida e curativa. Storia e natura allo stato puro.


SIENA

A tre quarti d’ora da Canalicchio di Sopra, l’evento clou di questa città è il Palio, che si svolge il 2 luglio e il 16 agosto di ogni anno, quando dieci contrade su diciassette, sorteggiate a rotazione, si sfidano in una portentosa giostra equestre di origine medievale in Piazza del Campo. Prima della mitica corsa, si svolge la sfilata dei figuranti in costume e dei fantini a cavallo, che parte dal Duomo e si snoda per tutto il centro storico. Save the date!


FIRENZE

In un’ora e tre quarti d’automobile è possibile raggiungere il capoluogo toscano e passarvi il resto della giornata, per vedere il più possibile: la Chiesa di Santa Maria Novella, il Duomo con la Cupola del Brunelleschi e il Campanile di Giotto. Per fare delle compere antiche  nelle botteghe orafe di Ponte Vecchio o uno shopping contemporaneo nelle vie della moda intorno a Palazzo Pitti. È consigliabile indossare scarpe comode o semmai acquistarle nella città più famosa al mondo per la pelletteria.

 



gallery